Dove ci alleniamo

I nostri luoghi

Questi sono i nostri punti di riferimento per l’allenamento. Qui, con l’aiuto dei nostri allenatori, costruiamo la nostra stagione agonistica e ci alleniamo per raggiungere i nostri obiettivi sportivi.

Gli allenamenti si svolgono per tutto l’arco dell’anno utilizzando nella stagione invernale anche gli impianti indoor come la piscina coperta da 25 m. del Palamostre e il Palazzetto del CUS Udine per i lavori in palestra. Per gli allenamenti outdoor d’estate c’è la vasca scoperta da 50 m. del Palamostre e tutto quello che offre il nostro Friuli per gli allenamenti in bici, dalle pianure della bassa friulana al Collio, alle salite pedemontane e a quelle più famose delle nostre Alpi.  Per il running c’è a quattro stagioni  il Parco del Cormor,  l’Ippovia e per gli allenamenti più tecnici la pista di Feletto in Comune di Tavagnacco a pochi kilometri dalla nostra sede.

Piscina Comunale Palamostre di Udine

Piscina Comunale Palamostre di UdineLa Piscina Comunale Palamostre è in via Ampezzo (piazzale Diacono), 33100 Udine.

Qui, in vasca coperta da 25m. nella stagione invernale svolgiamo allenamenti serali in gruppo con i nostri tecnici mentre nella stagione estiva apre la vasca olimpionica da 50 m. ideale per gli allenamenti dei triathleti che gareggiano in acqua libere.

I nostri allenamenti in vasca sono sempre seguiti dai tecnici

Strade

Le strade del Friuli offrono svariate possibilità per organizzare tutti i possibili allenamenti di ciclismo in gruppo. La giornata del dedicata all’uscita di gruppo è solitamente il sabato.

La partenza dalla nostra sede permette con uscite anche solo di 1 ora e mezza o due ore di tracciare percorsi belli e affascinanti sia pianeggianti che collinari ma anche con impegnative salite. Gli allenamenti di fondo lungo consentono di percorrere salite alpine o visitare il collio sloveno.
Le strade attorno al Palacus sono anche teatro degli allenamenti di corsa. Quelle asfaltate attorno al Polo Universitario Scientifico o alla Stadio Friuli oppure quelle sterrate del Parco del Cormor o dell’Ippovia sono il terreno di quasi tutti gli allenamenti di gruppo. Per le sedute più tecniche ci sono 2 km di trasferimento alla pista di atletica del Comune di Tavagnacco in località Feletto, trasferimento utilizzato per il riscaldamento.

Palestra CUS Udine

Palestra CUS Udine La palestra del Centro Universitario Sportivo (CUS) Udine, presso PalaCUS “A.G.Giumanini” in via delle Scienze 100, 33100 Udine.

La nostra sede è attrezzata con un sala pesi completa sempre supervisionata dai tecnici del CUS Udine.

Il PalaCus è la nostra sede sociale, è un luogo di ritrovo, di partenza e arrivo di molti dei nostri allenamenti ed al suo interno c’è anche la palestra pesi dove si possono svolgere sedute di potenziamento o di recupero da infortuni oppure allenamenti di gruppo indoor.