12° Duathlon Kids Parma- Trofeo Regionale Giovanissimi

Successo organizzativo per l’edzione 2016 della Duathlon Kids organizzata dal CUS Parma che registra il sold-out con oltre 500 ragazzi al via a contendersi la vittoria nelle varie categorie giovanili dai Mini cuccioli agli Junior.
L’appuntamento a Parma è uno dei più attesi perché si svolge a inizio stagione e inaugura la Nord est Cup e il circuito Trikids dell’Emilia Romagna: è una delle gare più longeve della storia del triathlon kids oltre a regalare sempre ospitalità e una location, quella del Campus Universitario, unica nel panorama nazionale. Una “classica“ in grado di offrire gare dall’alto contenuto tecnico: negli anni passati hanno partecipato da giovanissimi atleti che attualmente vestono la maglia”azzurra” e sono il futuro del triathlon Italiano. Ma la Duathlon Kids organizzata dall sezione Triathlon del CUS Parma è attenta anche a ciò che succede dopo la gara quando, terminato il momento agonistico, la kermesse parmigiana è solit trasformarsi un momento di festa e aggregazione fra i partecipanti.

12993461_10208927954666519_5530202669131571578_nIMG-20160421-WA0002I ragazzi del Cus Udine sono partiti all’alba domenica 17 aprile in direzione di Parma e sono giunti giusto in tempo per posizionare le bici in zona cambio.
La nostra prima atleta a gareggiare è stata Patrizia che ha conquistato il secondo posto alla sua prima uscita con i colori del Cus Udine; è stato poi il turno del cucciolo Francesco, anche per lui alla prima esperienza, il quale ha concluso la gara senza affanni. Successivamente è toccato a Thomas, unico nella categoria esordiente in gara, a lottare con tenacia per concludere la gara in netto recupero rispetto alla partenza. Categoria più numerosa è stata quella dei ragazzi: con una strategia di gruppo volta in primis ad aiutarsi, i nostri atleti si sono posizionati tra la 30sima e la 40sima posizione, Luca il migliore dei nostri e a seguire Alessio Federico e Fabio. L’unica nostra ragazza in gara Martina si è difesa bene e ha portato a conclusione con facilità la gara, nonostante alcune difficoltà nella frazione ciclistica.
Successivamente è stato il turno degli youth A in cui Matteo ha conquistato la prima posizione; Davide si è qualificato 21simo e Guglielmo 33simo. Youth B femminile ovvero il turno di Erica, la quale parte forte per poi purtroppo perdere qualche posizione durante la frazione di corsa, recupera bene in bici e conclude al 22simo posto. Yotuh B maschile Carlo ha si è difeso dagli avversarsi concludendo con una buona gara ovvero al 5° posto. E infine Sara, la nostra “vecchia” esordiente, che conclude la gara con una ferita sulla gamba sulla quale saranno poi messi alcuni punti di suturazione (e che a volte valgono come una medaglia): stoica ha tenuto duro fino alla fine, dimostrando quale sia il giusto carattere per affrontare queste gare.

Bravi tutti…complimenti vivissimi…15 atleti in gara e tutti felici!!!

La gara

12° Duathlon Kids Parma- Trofeo Regionale Giovanissimi